FWA, Fixed Wireless Access, è un sistema di trasmissione dati con rete mista, formata in parte da fibra ottica e in parte da una rete che sfrutta le frequenze radio.
Come avere una connessione veloce in casa ma senza la linea fissa? Allo stato attuale, la copertura della fibra FWA in Italia risulta piuttosto consolidata. Sono già molti, infatti, gli operatori che propongono offerte FWA a livello nazionale. Grazie alla trasmissione tramite onde radio, la fibra FWA riesce a raggiungere anche le zone più isolate, garantendo efficaci prestazioni in termini di connettività.
Se fino a qualche anno fa, la connessione in fibra FWA poteva essere considerata ancora agli inizi, negli ultimi tempi ha fatto notevoli passi in avanti, sia in termini di innovazione che di velocità e servizi offerti.
L’arrivo graduale del 5G in Italia potrebbe consentire alla tecnologia FWA velocità di connessioni sempre più elevate e performanti, anche fino a 1 gigabit, anche in punti di accesso più complicati lungo tutto il territorio nazionale.